Il massaggio Kalari con i Piedi è uno dei trattamenti dell’arte marziale indiana kalari Payat, ha lo scopo di aumentare il passaggio di energia lungo i canali energetici e coinvolge i 108 Marma del corpo.
Stimola la muscolatura aumentandone il tono e l’elasticità tramite movimenti applicati in allungamento e torsione della fibra muscolare.
Il massaggio Kalari si basa sulla manipolazione dei punti vitali attraverso movimenti specifici, chiamati “manovre”. Le piante dei piedi eseguono battiture, pressioni o scivolamenti in diverse zone del corpo in modo da intervenire sugli organi interessati.La seduta comprende diverse fasi, generalmente cinque più la manovra finale, che scandiscono il ritmo del massaggio.
Si parte dalle gambe e si arriva agli arti superiori passando dal tronco con il paziente supino; si ripercorre lo stesso tragitto in posizione prona e si conclude con una mossa decontraente.
Abbiamo parlato del massaggio Kalari come di una terapia e le azioni benefiche che esercita sull’organismo sono davvero tante. Innanzitutto questo massaggio agisce efficacemente sul sistema linfatico agevolando l’eliminazione delle scorie e dei liquidi in eccesso; apporta una maggiore quantità di ossigeno ai tessuti; migliora la circolazione sanguigna; regolarizza l’attività intestinale; scioglie le articolazioni; sblocca la muscolatura; allenta lo stress.
Il massaggio Kalari è un vero toccasana, ma per risultare realmente benefico, come ogni trattamento, dev’essere ripetuto con una certa costanza, non dimenticatelo.